Questa metodica si avvale dell’utilizzo di una miscela gassosa a base di O2 (ossigeno) e N2O (protossido d’azoto) che scientificamente si è dimostrata essere assolutamente atossica.
Infatti la caratteristica fondamentale di questi composti gassosi, è che non vengono metabolizzati dal nostro organismo e quindi non rimangono in circolo. Vi è dunque un rinnovo continuo per cui la miscela viene espulsa ad ogni atto respiratorio.
Questa tecnica priva di controindicazioni è consigliabile per qualsiasi tipo di paziente ivi comprese le persone adulte soggette ad odontofobia (paura del dentista) ed in particolare i bambini nei quali la paura del dentista è abbastanza comune: presso la clinica odontoiatrica Nuova Bartolini l’analgesia sedativa viene infatti utilizzata anche in ambito di pedodonzia e consente ai pazienti, grandi e piccoli di affrontare agevolmente e senza stress le cure ortodontiche, ed al tempo stesso permette al medico odontoiatra un più agevole lavoro nel cavo orale del proprio paziente.